(TRY) 2 OF 2 PERFORMANCE

30 SETTEMBRE 2022 | 6.30 7.30 pm
(TRY) 2 OF 2
performance di MARILISA COSELLO

ATRIO DEL MUSEO RISO
via Vittorio Emanuele, 365

L’opera Try si esprime con un linguaggio multimediale, attraverso la messa in scena performativa, la fotografia e il video.
Try, è un’opera corale a lungo termine incentrata sullo sport che, attraverso la decontestualizzazione di reali azioni sportive performate da atlete professioniste in luoghi urbani o deputati all’arte, immagina una nuova mitologia del femminile.

(Try) 2 di 2 per Bam presenta un campo da tennis immaginario, in cui 2 ball girls ruotano in un corpo a corpo compiendo una danza, in un’interazione in cui si annulla la distanze tra sfera personale e collettiva. La perfomance estende la definizione di sport ai concetti di relazione, potere e limite presentando un racconto fisico su come la soggettività si costituisca nello spazio, sempre in bilico tra i confini dell’immaginazione e le regole sociali. Le performer si muovono e contendono una pallina da tennis, in una lotta apparente. In scena il conflitto è proiezione, attrazione e repulsione, ogni movimento è il risultato di disciplina, talento individuale, forza fisica e resistenza psicologica. Le performer avvolte in un abbraccio in movimento offrono una percezione introspettiva e speculare della fisicità, metafora della condizione umana nella più ampia scena sociale.

(Try) 2 of 2 offre un momento di riflessione condivisa su tematiche legate al genere e alla storia dello sport- le donne per molto tempo sono state escluse da molte delle discipline olimpiche- e sulla dimensione politica di controllo sul corpo, di urgenza contemporanea.