bampalermo | ALBANIA | DI LÀ
15581
event-template-default,single,single-event,postid-15581,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

ALBANIA | DI LÀ

16 febbraio 2017 - 21:30
ALBANIA | DI LÀ

Italia, 2015, 8’, italiano con sottotitoli in inglese

Regia, fotografia, montaggio, produzione: Giulio Tonincelli

Il film racconta la storia di Erminando, fotografo e professore di fotografia di moda di un’accademia di Milano, cresciuto a Brescia dove ha studiato fino al conseguimento della laurea. Nell’aprile del 2014, dopo oltre 20 anni dall’arrivo in Italia, decide di tornare nella sua Albania. Il ritrovarsi nei luoghi e con le persone della sua infanzia fa riaffiorare le sensazioni e l’esperienza di quella notte di novembre quando, grazie alla coraggiosa scelta della madre, la sua vita cambiò radicalmente.

 

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Rassegna di documentari

Sole Luna Doc Film Festival, Un ponte tra le culture propone una rassegna di documentari i cui temi riguardano i Paesi dell’area mediterranea interessati dal BAM. La rassegna intende contribuire a costruire un’idea di Mediterraneo che superi la retorica corrente. Questo spazio culturale, storico e geografico si caratterizza infatti per processi di storia cumulativa che sono alla base di un articolato “arcipelago” culturale. Una narrazione attraverso il cinema del reale, 18 tra film e documentari per imparare a conoscere da vicino storie di uomini e donne che possono diventare esemplari di una condivisa idea di umanità.