bampalermo | Gabbla [Inland]
15611
event-template-default,single,single-event,postid-15611,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Gabbla [Inland]

25 febbraio 2017 - 20:30
Gabbla [Inland]

Algeria-Francia 2008 / 138’ / versione originale con sottotitoli in italiano

saranno presenti il regista Tariq Teguia e il critico Fulvio Baglivi

Malek, un topografo che conduce una vita quasi da recluso, cede alle pressioni dell’amico Lakhdar e accetta un lavoro in una regione dell’Algeria occidentale. Quando arriva al campo base trova la squadra decimata dai fondamentalisti. Malek procede con le rilevazioni topografiche e un giorno scopre una giovane donna che rifiuta di rivelare il proprio nome. Quando anche Lakhdar raggiunge il campo, scopre che Malek e la donna sono scappati. I due si dirigono a nord, verso il confine con il Marocco. La donna, però, non desidera più proseguire il viaggio verso l’Europa. È stanca e vuole tornare a casa… Il film ha vinto il Premio Fipresci alla 65a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato in concorso.

“L’unico desiderio, in questo film, è tracciare delle figure sul paesaggio post-bellico, proprio ora che l’Algeria sta uscendo da una guerra combattuta dall’Islamismo contro la società. L’unico obiettivo di Gabbla è tracciare vie di fuga”.

 

NUOVE FRONTIERE – IL CINEMA DI TARIQ TEGUIA

A cura di SUDTITLES e INSTITUT FRANÇAIS PALERMO

Ingresso libero