bampalermo | ISRAELE/PALESTINA | Cinema Jenin
15579
event-template-default,single,single-event,postid-15579,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

ISRAELE/PALESTINA | Cinema Jenin

15 febbraio 2017 - 20:30
ISRAELE/PALESTINA | Cinema Jenin

Germania, 2011, 94’, versione originale con sottotitoli in inglese e italiano

Regia: Marcus Vetter. Fotografia: Alex Bakri. Montaggio: Saskia Metten.

Produzione: Filmperspektive Gmbh

“Cinema Jenin” segue l’iniziativa ambiziosa di riaprire un cinema precedentemente abbandonato nella città cisgiordana di Jenin. Fondato nel 1960, era una volta il più grande cinema in Palestina, oggi si erge ad eco sorda della sua società. Il Cinema Jenin, che riaprirà le porte l’anno dopo la realizzazione di questo documentario, lo scorso 10 dicembre le ha chiuse per sempre. I proprietari lo hanno venduto a un investitore che costruirà in questo spazio un centro commerciale.

 

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Rassegna di documentari

Sole Luna Doc Film Festival, Un ponte tra le culture propone una rassegna di documentari i cui temi riguardano i Paesi dell’area mediterranea interessati dal BAM. La rassegna intende contribuire a costruire un’idea di Mediterraneo che superi la retorica corrente. Questo spazio culturale, storico e geografico si caratterizza infatti per processi di storia cumulativa che sono alla base di un articolato “arcipelago” culturale. Una narrazione attraverso il cinema del reale, 18 tra film e documentari per imparare a conoscere da vicino storie di uomini e donne che possono diventare esemplari di una condivisa idea di umanità.