bampalermo | Thwara Zanj [Zanj Revolution]
15607
event-template-default,single,single-event,postid-15607,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Thwara Zanj [Zanj Revolution]

23 febbraio 2017 - 20:30
Thwara Zanj [Zanj Revolution]

Algeria-Francia-Libano-Qatar 2013 / 134’ / versione originale sottotitoli in italiano

saranno presenti il regista Tariq Teguia e il distributore Donatello Fumarola

Il trentenne Ibn Battuta lavora come giornalista per un quotidiano algerino. Un reportage sui conflitti interni nel sud del paese lo conduce a riscoprire le antiche rivolte dimenticate contro il Califfato Abbaside, tra l’ottavo e il nono secolo. Le sue ricerche lo portano a Beirut, città che per decenni ha incarnato le lotte e le speranze del mondo arabo. A Beirut arriva anche la giovane palestinese Nahla sulle tracce del padre, un attivista che lasciò la città nel 1982, all’indomani della sconfitta contro l’esercito israeliano. Zanj Revolution è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma (nel programma della sezione CineMAXXI), e successivamente alla Viennale e all’International Film Festival Rotterdam.

“I miei personaggi non sono vittime, reagiscono a ciò che succede. Il mio non è un film sulla difensiva, ma un film sull’offensiva, sulla costante spinta rivoluzionaria.”

 

NUOVE FRONTIERE – IL CINEMA DI TARIQ TEGUIA

A cura di SUDTITLES e INSTITUT FRANÇAIS PALERMO

Ingresso libero