bampalermo | TRANSEUROPA CARAVANS: verso un giornalismo transnazionale?
16921
event-template-default,single,single-event,postid-16921,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

TRANSEUROPA CARAVANS: verso un giornalismo transnazionale?

9 Novembre 2019 - 15:30-17:00
TRANSEUROPA CARAVANS: verso un giornalismo transnazionale?

by Transeuropa

 

 

L’esperienza delle elezioni europee ci ha dimostrato, ancora una volta, che i media locali, nazionali e persino internazionali non riescono a parlare di questioni paneuropee in modo transnazionale. La prospettiva nazionale rimane quella privilegiata nel momento del racconto della notizia. Si evita dunque di dare un quadro più ampio dei fenomeni e tendenze legati alla politica odierna. In concomitanza della scorsa campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, un gruppo di giovani attivisti ha attraversato quindici paesi dell’Ue dando vita a cinque carovane in difesa dei diritti fondamentali. L’obiettivo? Incontrare cittadini europei attivi sul territorio, collegare le loro lotte e sviluppare modelli di politica alternativi.

 

 

Nel contesto del Transeuropa Festival, European Alternatives unisce le forze con Cafébabel, media partner di Transeuropa Caravan e una delle prime riviste partecipative multilingue realizzate da e per i giovani di tutta Europa. Cafébabel nasce con l’obiettivo di creare una vera e propria opinione pubblica europea. Durante l’evento, due attiviste di Transeuropa Caravan racconteranno la loro esperienza, nonché le storie di lotta a livello locale che hanno potuto raccogliere durante il viaggio. Grazie alla conoscenza acquisita attraverso Transeuropa Caravans, vogliamo riflettere su quali spazi pubblici e mediatici debbano essere costruiti per permettere alle nuove generazioni di cittadini, sempre più connesse e mobile, di rimanere attive e impegnarsi nelle dinamiche sociali, al di fuori delle sfere pubbliche nazionali.

 

 

Partecipano Irene Beltrame (fotografa ed esperta di comunicazione), Alexander Damiano Ricci ( Editor Cafébabel it), Irene Dominioni (freelance Linkiesta.it), Tullio Filippone (la Repubblica – Palermo).

 

 

In collaborazione con Cafébabel Italia e Cre.Zi.Plus.