THINGS THE BODY REMEMBERS WHEN I STOOD AGAINST THE WIND

28 SETTEMBRE 2022
THINGS THE BODY REMEMBERS WHEN I STOOD AGAINST THE WIND
mostra di MARINA BACHERT

HAUS DER KUNST – ZISA ARTI CONTEMPORANEE
VIA PAOLO GILI, 4

Marina Bochert (Lippstadt, 1988) presenta le opere prodotte in residenza con il programma di scambio artistico e culturale tra Düsseldorf e Palermo condotto dal Verein Düsseldorf Palermo e. V..
Per tutto il mese di settembre, l’artista tedesca ha lavorato all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, presso l’Haus der Kunst, e ha portato avanti la sua ricerca attraverso la scultura, mezzo con cui indaga strutture e forme spingendosi verso l’essenza più intima degli oggetti, al di là di ogni valore soggettivo ed estrinseco che a questi si possa attribuire. Diversi sono i materiali utilizzati in questa residenza: cemento, gesso, strutture di legno ottenute da scarti di mobili, processati in forme che sembrano togliere peso agli oggetti condensando interno ed esterno.
Secondo la scultrice tedesca: “La forma per un oggetto o per una struttura trova la sua origine in un’indagine fisica e nel ricordo. Da un lato, la forma è l’esistenza dell’essenza, ma è anche una metafora: una possibile similitudine per un altrove. Ho sempre avuto il desiderio di creare un oggetto in sé, qualcosa che non richieda alcun riferimento esterno ed è di per sé sufficiente. Un’entità separata. Essa non ha alcun impulso verso l’esterno e non vuole niente.”