BAM SEAFRONT

19 OTTOBRE 2022 | 27 NOVEMBRE 2022
BAM SEAFRONT
mostra di TRUDI BLOOM, GAETANO COSTA, ANDREA CUSUMANO, SALVATORE FENU, EMANUELE LO CASCIO, SISLEJ XHAFA

LOGGIATO SAN BARTOLOMEO
Via Vittorio Emanuele, 25

mar | dom 10 am – 6 pm


Al secondo piano del Loggiato San Bartolomeo un allestimento rarefatto che viene punteggiato dalle opere di Trudi Bloom, Gaetano Costa, Andrea Cusumano, Salvatore Fenu, Emanuele Lo Cascio, Sislej Xhafa. Mare Aperto di Emanuele Lo Cascio (Palermo), fotografia cm 100×70 dove due mani in primo piano negano lo sguardo verso l’orizzonte, serrando l’inconcepibile ed infinita possibilità del mare.
Sic itur ad Astra di Andrea Cusumano (Palermo), tempera e gesso su cartoncino nero cm 25×25, che descrive l’approdo di un barchino di migranti a Lampedusa nel 2010, con l’orizzonte inclinato leggermente verso le stelle.
Il Trittico di volti rimossi di Gaetano Costa (Palermo), elaborazioni digitali su carta fotografica, ognuna cm 30×45, che trasforma la matericità pittorica e la gestualità in un esercizio retorico di digitalizzazione in cui ogni segno nasconde un’infinità di dettagli.
Le 5 opere Black verticals e Lino disteso di Trudi Bloom (Salisburgo), acrilico su poliestere nero cm 300×60 e acrilico/olio su lino cm 10000×70, che con la loro delicatezza materica ricordano le sete giapponesi.
La video performance Quaranta di Salvatore Fenu (San Vero Milis), in cui l’artista gioca con un linguaggio surrealista e grottesco al tiro con l’arco dalla Sardegna a Palermo, in cui è l’artista stesso ad essere freccia e vettore. Ed infine il video Cosa non fare – la febbre dell’arte di Sislej Xhafa (Peja), in cui l’artista con il suo linguaggio paradossale racconta e trasforma un simposio sulla centralità della periferia nell’arte, avvenuto a San Vero Milis.