bampalermo | Palermo meets Berlin | Concerto & Performance teatrale
17291
event-template-default,single,single-event,postid-17291,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Palermo meets Berlin  | Concerto & Performance teatrale

10 Novembre 2019 - 19:00-20:30
Palermo meets Berlin | Concerto & Performance teatrale

by Fondazione Merz & Fondazione Sicilia

 

 

Il progetto PALERMO MEETS BERLIN si propone di offrire al pubblico un’esperienza di ascolto inusuale e itinerante attraverso molti spazi dell’antico palazzo, dall’atrio monumentale all’auditorium, dagli spazi dedicati alle collezioni alle evocative sale del Monte di Pietà, dalle sale espositive alla prestigiosa biblioteca. In dialogo da Berlino un eccezionale personaggio quale Edicson Ruiz, scelto giovanissimo da Claudio Abbado per far parte dei Berliner Philarmoniker, insieme a un gruppo ormai sperimentato di giovani musicisti siciliani promosso dalla Fondazione, il WadiEnsemble, uniti dal gusto della ricerca e della scoperta in musica.

 

Il progetto presenta o ripercorre grandi viaggi effettuati in epoche passate e ora totalmente impraticabili, sottolineando l’attuale, progressivo rimpicciolirsi degli spazi, anche mentali, nella contemporaneità. Il viaggio, la necessità e il desiderio di spostarsi e aprire i propri confini rimangono i più potenti e indispensabili antidoti alla costruzione e al mantenimento di muri e confini. La musica è da sempre un vettore di viaggi, sia perché i musicisti hanno sempre operato spostandosi in contesti geografici e culturali diversi, sia per la sua natura incorporea. Inoltre il pubblico “viaggerà“ liberamente in diversi spazi, compiendo quindi un vero e proprio “viaggio nei viaggi” attraverso cinque tappe, suggerite da altrettanti oggetti simbolici provenienti dalle collezioni della Fondazione Sicilia e da un apporto esterno.