SO’NO

18 OTTOBRE 2022 | 23 OTTOBRE 2022
SO’NO
installazione sonora di ALESSANDRO LIBRIO

PALAZZO BRANCIFORTE
LARGO GAE AULENTI, 2

Progetto site specific ideato per il Palazzo Branciforte, SO’NO è un’opera dedicata alle culture siciliane e declinata secondo linguaggi, necessità artistiche, urgenze culturali, sociali e politiche del contemporaneo.
Librio ricuce il filo che storicamente unisce Palazzo Branciforte (ex Monte dei Pegni) ai meno abbienti, che possiedono nulla di valore ma sono portatori di qualcosa di prezioso: la memoria, l’origine di rituali e tradizioni che ancora oggi ci appartengono.
Immaginare, evocare, comprendere e raccontare il luogo attraverso il suono: è la sfida di Librio, che con questo progetto di ricerca espressiva vuole riportare in vita il banco dei pegni, riempiendo lo spazio non più di beni materiali, ma immateriali. Per ogni provincia siciliana sono state scelte figure capaci di impegnare un bene immateriale (canti di lavoro e testimonianze sonore di valore culturale e storico). La memoria nel suono, u SO’NO.
Interattiva, l’opera di Librio coinvolge in modo non convenzionale il pubblico, chiamato a compiere scelte attive di fruizione durante l’esplorazione delle dieci sale del primo piano di Palazzo Branciforte, in una dialettica continua tra presente e passato.