BIANCO PURO

9 NOVEMBRE | 5 pm
BIANCO PURO
di FRANCESCO PAOLO CATALANO

Otto tableau vivant e un video hanno come protagoniste le attrici della Compagnia Oltremura, composta dalle detenute nella sezione Femminile dell’Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo. In abito da sposa, avanzano verso un altare immaginario a formare una moltitudine che annulla dolori, silenzi, solitudini e racconta di storie universali.
Con Francesco Paolo Catalano, ogni donna ritratta è coautrice dell’immagine, capace di autodeterminarsi e raccontarsi nella posa.
Un suono bianco fa da eco alle immagini. È l’elemento sonoro del video, che ipnotizza nel gioco di una donna con la maschera effimera che le nasconde il viso. Una danza fatta di piccoli gesti di lotta e ribellione porta all’epifania finale, che è liberazione e bisogno di andare altrove.
Bianco Puro è un progetto multimediale che Francesco Paolo Catalano sviluppa con la Compagnia Oltremura durante la realizzazione dello spettacolo teatrale “In Stato di Grazia”, ispirato alla Lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini. Un’esperienza fotografica e di regia nata nel 2015 insieme alla regista Claudia Calcagnile e promossa dall’Associazione Mosaico.

CAPPELLA DELL’INCORONAZIONE
Via dell’Incoronazione, 11